la Fonderia

si occupa dei processi produttivi attraverso i quali dal minerale originario nascono non solo oggetti
ma anche leghe e materiali nuovi.

Si appronta il modello, quindi si preparano le anime e le forme.
Dopo
la fusione, la colata nella forma eppoi l’estrazione del getto per la pulizia e finitura.
Rispetto ad altre tecniche di lavorazione, solo la fonderia permette di ottenere pezzi di forma complessa
molto difficilmente ottenibili con altri metodi.

della Estrazione del Getto

giovedì 2 giugno 2011

“Looking Out" Terzo appuntamento della rassegna “Danze Barbariche”

Terzo appuntamento della rassegna “Danze Barbariche” che in questa sua sesta edizione ha per sottotitolo “Sensibile Contemporaneo Sensibile”. Dopo le performance del poliedrico coreografo e ballerino Salvator Spagnolo e della coreografa napoletana Rosaria Iovine, giovedì 2 giugno è la volta della compagnia Tocnadanza di Venezia in “Looking Out – Da un universo femminile guardando fuori”.
Uno spettacolo scritto a sei mani da tre protagoniste della scena della danza italiana: Michela Barasciutti, direttrice di Tocnadanza (Micha Van Hoecke, ruolo di Prima Ballerina in due enti lirici: Gran Teatro La Fenice e Carlo Felice di Genova in coppia con Vladimir Derevianko, assistente alle coreografie di Bob Cohan e Robert North), Marika Vannuzzi (Solista per la Compagnia danzaProspettiva e assistente di coreografi come Larrio Ekson, Sylvie Mougeolle, Louc Bouy, Vittorio Biagi) ed Elisabetta Rosso (Micha Van Hoecke, Robert Wilson e Susanne Linke).
Le artiste nel loro personalissimo viaggio all’interno di un universo femminile, guardando fuori raccontano tre mondi diversi, tre linguaggi coreografici, tre letture differenti dell’essere donna: la dolcezza intima della memoria, l’energia della pulsazione vitale della voglia di essere, l’intimità di ricordi, di affetti, di domande che arricchiscono l’esistenza. Il prossimo appuntamento è per venerdì 3 giugno con “Water – Raccontare l’acqua”, regia e coreografia di Francesca La Cava.
Da segnalare che per tutta la durata della manifestazione è aperta ai visitatori la personale dell’artista e coreografo Salvator Spagnolo “Opening to Fusion” che propone le sue opere realizzate con l’originalissima tecnica dell’action painting. La rassegna, organizzata da Circuito Danza Lazio d’intesa con Pentagono Produzione, comprende anche una serie di workshop e seminari e si terrà per tutto il mese di giugno a Roma presso Fonderia ‘900, in via Assisi 33. Tutti gli spettacoli sono alle ore 21.15 ed il prezzo del biglietto è di 10 euro. Infoline 0635452444