la Fonderia

si occupa dei processi produttivi attraverso i quali dal minerale originario nascono non solo oggetti
ma anche leghe e materiali nuovi.

Si appronta il modello, quindi si preparano le anime e le forme.
Dopo
la fusione, la colata nella forma eppoi l’estrazione del getto per la pulizia e finitura.
Rispetto ad altre tecniche di lavorazione, solo la fonderia permette di ottenere pezzi di forma complessa
molto difficilmente ottenibili con altri metodi.

della Estrazione del Getto

giovedì 13 maggio 2010

Le Passioni di furio scarpelli dal 15 maggio

Le PASSIONI di Furio
alla FONDERIA’ 900
Nel fare di questo spazio,exfonderia di oltre mille mq, un luogo per le arti sceniche, centrale è stata l’idea di realizzare un progetto dedicato ad artisti ed esperienze capaci di “declinarsi e contaminarsi” nel linguaggio e nell’espressione.
In questo era "grande" Furio Scarpelli e commuove, ora che è scomparso, avere ospite la sua opera, grazie all'esposizione curata da MusicaImmagine e CapuAntica Festival - presentata da Circuito Danza Lazio ela nostra Fonderia’900, nell'ambito della IV edizione di “ALTERazioni”.
Un artista a tutto tondo, poeta, letterarato, disegnatore che è riuscito in poche righe o in un riquadro disegnato - a cogliere e sublimare ogni "tipo " di umanità con la sua storia. Disegni, appunti, documenti che coprono oltre sessantanni di vita culturale e artistica italiana.
Nelle architetture scabre della Fonderia, un allestimento di imballaggi e cartoni per accogliere le numerose tavole del Maestro Scarpelli seminate come in un laboratorio artigianale, importanti in quanto momento e frammento di una esperienza umana.
E in questo senso la FONDERIA aderisce alla sua vocazione, quella  di luogo e spazio di esperienze e storie umane, in questo caso, "esemplari".
RICCARDO DIANA per  FONDERIA ‘900