la Fonderia

si occupa dei processi produttivi attraverso i quali dal minerale originario nascono non solo oggetti
ma anche leghe e materiali nuovi.

Si appronta il modello, quindi si preparano le anime e le forme.
Dopo
la fusione, la colata nella forma eppoi l’estrazione del getto per la pulizia e finitura.
Rispetto ad altre tecniche di lavorazione, solo la fonderia permette di ottenere pezzi di forma complessa
molto difficilmente ottenibili con altri metodi.

della Estrazione del Getto

sabato 15 novembre 2008

Betty e Patrizia Lo Sciuto in MALGRE'TOUT

MOTO ARMONICO Danza
MALGRE'TOUT
Coreografia di Betty e Patrizia Lo Sciuto
Danzatrici: Silvia Giuffré, Patrizia Lo Sciuto
Musiche: Arvo Pärt, Gabriel Fauré, Roberto Laneri,
George Friederick Händel, Gustav Mahler, Charles
Ives, Misirli Ahmet, Giovan Battista Pergolesi,
Jacques Offenbach, Norah Jones, Milton Sealey,
Gianluigi Trovesi

“Due figure femminili si avvicendano in un continuo interrogarsi sui perché dell’esistenza e sui significati ultimi. I ricordi affiorano intrisi di tristezza, di solitudine, di conflittualità, di lacerazioni, in un desiderio di rigenerazione. Le innumerevoli evoluzioni nello spazio danno luogo a figure mutevoli e suggestivamente simboliche.”
“Forme nello spazio che acquistano poeticità e purezza di linee in un movimento a tratti di natura evocativa, a tratti di rigore astratto, capaci comunque di affascinare lo spettatore e catturarne l’attenzione …”

Elisa Cordova (La Sicilia- 13 maggio 2006)



Compagnia Moto Armonico Danza
Diretta da Betty e Patrizia Lo Sciuto, la Compagnia si è costituita nel 1995 in seno all’Associazione Amici della Musica di Trapani. La Compagnia è caratterizzata da una continua attività di ricerca e di sperimentazione sulla relazione musica-danza e sull’interazione scenica fra danzatori e musicisti. Tale attività, negli ultimi anni, si è sempre più sviluppata ed ha portato la Compagnia ad ottenere riconoscimenti da autorevoli esponenti del mondo musicale e della danza contemporanea. Tra gli spettacoli prodotti: “Risonanze” (1995), “Come ombre nella casa” (1995), “Con dedica” (1996), “Passanti per la via” (1996), “Opus 3” (1998), “Ouverture” (1999), Mosaico (2000), “Clinamen”(2001), “Singspiel” (2002), “Ke” (2004), “Malgré tout” (2006), “Elvira e Ruggero” (2006). “Opus 3” è stato uno dei tre spettacoli selezionati dalla Fondazione Romaeuropa per rappresentare la danza contemporanea italiana in Sud America, nell’ambito del progetto “Latina 2000”, promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dal Ministero degli Affari Esteri, andando in scena a Santiago del Cile. A seguito del successo riscosso presso il pubblico di Santiago del Cile il locale Istituto Italiano di Cultura ha conferito una speciale onorificenza alla Compagnia Moto Armonico e, in quell’occasione, le coreografe Betty e Patrizia Lo Sciuto sono state invitate a tenere un seminario sulle loro tecniche compositive presso il Dipartimento di Danza della Facoltà delle Arti dell’Università di Santiago. “Clinamen” è stato rappresentato al festival internazionale “Remscheid Tanz” in Germania, nel giugno 2003. I progetti della Compagnia Moto Armonico-danza sono stati sovvenzionati da: Associazione Amici della Musica-Trapani, Associazione Amici della Musica-Siracusa, Regione Siciliana, Provincia Regionale di Trapani, Theatre Teo Otto- Remscheid (Germania).Moto Armonico-danza, oltre ad una serie di spettacoli di danza prodotti con l’impiego di musiche dal vivo e con la collaborazione di artisti italiani ed esteri di primo piano, ha al suo attivo numerose di attività seminariali e di divulgazione della danza contemporanea.